WARPING

Aggiornato il: mar 9

Quando inizi a stampare modelli più grandi, potresti iniziare a notare che anche se i primi strati della tua parte hanno aderito con successo al letto, in seguito la parte inizia ad arricciarsi e deformarsi. Questo arricciamento può essere così grave da causare la separazione di parte del modello dal letto e potrebbe causare il fallimento dell'intera stampa. Questo comportamento è particolarmente comune quando si stampano parti molto grandi o molto lunghe con materiali ad alta temperatura come l'ABS. La ragione principale di questo problema è il fatto che la plastica tende a restringersi quando si raffredda. Ad esempio, se stampi una parte in ABS a 230 ° C e poi la lasci raffreddare a temperatura ambiente, si ridurrà di quasi l'1,5%. Man mano che la stampa procede, ogni strato successivo si deformerà un po 'di più fino a quando l'intera parte si arriccia e si separa dal letto. Questo può essere un problema difficile da risolvere, ma abbiamo diversi suggerimenti utili per iniziare.


1 - Usa un letto riscaldato

Molte macchine sono dotate di un letto riscaldato che può aiutare a mantenere caldi gli strati inferiori della parte durante la stampa. Per materiali come l'ABS, è comune impostare la temperatura del letto riscaldato a 100-120 ° C, il che ridurrà significativamente la quantità di ritiro plastico in questi strati.


2 - Disabilità il raffreddamento della ventola


A questo punto, probabilmente ti renderai conto che il raffreddamento può essere un problema per le parti che tendono a deformarsi. Per questo motivo, molti utenti preferiscono disabilitare completamente le ventole di raffreddamento esterne quando si stampa con materiali come l'ABS. Ciò consente a tutti gli strati di rimanere caldi per un periodo di tempo più lungo, aumentando le tue possibilità di successo.


3 - Chiudere la stampante

Mentre un letto riscaldato può mantenere caldi gli strati inferiori della tua parte, potrebbe avere difficoltà a impedire che gli strati superiori della parte si contraggano una volta che inizi a stampare oggetti sempre più alti. In questa situazione, potrebbe essere utile posizionare la stampante all'interno di un involucro che può aiutare a regolare la temperatura dell'intero volume di costruzione. Alcune macchine potrebbero già includere un involucro esterno appositamente per questo motivo. Se la tua macchina include un involucro riscaldato, assicurati di tenere gli sportelli chiusi durante la stampa, per evitare che il calore fuoriesca.


4 - Brim e Raft Se hai già provato tutti gli altri suggerimenti, ma le tue parti si arricciano ancora più tardi nella stampa, puoi anche provare a includere un brim o un raft con la tua stampa. Queste caratteristiche aiuteranno a tenere i bordi bassi e potrebbero deformarsi di meno, poiché in genere sono alti solo pochi strati.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti