top of page

PRECISIONE DIMENSIONALE

La precisione dimensionale delle parti stampate in 3D può essere estremamente importante se si creano grandi assiemi o parti che devono adattarsi con precisione. Ci sono molti fattori comuni che possono influenzare questa precisione come sotto o sovraestrusione, contrazione termica, qualità del filamento e persino l'allineamento dell'ugello del primo strato.





1 - Impatto del primo strato

Le impostazioni per il primo livello possono avere un impatto sulla precisione dimensionale. Se l'ugello è troppo alto o troppo basso per il primo strato della stampa, può influire drasticamente sui successivi 10-20 strati della parte. Ad esempio, se stai stampando uno strato spesso 0,2 mm, ma l'ugello è posizionato solo a 0,1 mm dal letto, questa plastica extra potrebbe creare un primo strato un po 'troppo grande. Gli strati futuri possono anche essere influenzati dalla plastica extra su questo strato, che crea diversi strati sovradimensionati nella parte inferiore della parte. Quindi, prima di passare troppo tempo a cercare di perfezionare l'accuratezza dimensionale delle stampe, è necessario verificare che le misurazioni non siano influenzate dalla posizione del primo strato. Un modo comune per farlo è stampare un modello con 50-100 strati e quindi misurare solo i primi 20 strati circa. Questi strati superiori sono lontani dal primo strato stampato sul letto, quindi riduce al minimo l'impatto del posizionamento degli ugelli. Prima di procedere alle sezioni seguenti, assicurati che le tue misurazioni seguano queste linee guida.


2 - Sotto e sovraestrusione


Ora che sai che stai utilizzando misurazioni accurate che non sono influenzate dalla posizione del primo strato, l'impostazione successiva che desideri verificare è il moltiplicatore di estrusione. Questa impostazione influisce sulla velocità di flusso per l'intera stampa. Se il moltiplicatore di estrusione è troppo basso, potresti iniziare a vedere gli spazi tra i perimetri, i fori nelle superfici superiori e le parti che sono più piccole delle dimensioni previste. Se il moltiplicatore di estrusione è troppo alto, potresti notare strati superiori che tendono a gonfiarsi verso l'alto e parti più grandi del previsto. Quindi, ancora una volta, prima di procedere alle sezioni seguenti, dovrai verificare che il tuo moltiplicatore di estrusione sia calibrato correttamente. Per ulteriori consigli su questi argomenti, vedere le sezioni Under-Extrusion e Over-Extrusion.


3 - Errore dimensione costante

Se hai completato i passaggi precedenti e le stampe non sono ancora dimensionate correttamente, alcuni slicer offrono la possibilità di sfalsare con precisione i bordi della stampa per tenere conto di queste differenze. Questa impostazione è denominata "Compensazione dimensione orizzontale”. Ad esempio, l'impostazione di questo valore su -0,1 mm ridurrà il modello di 0,1 mm nelle direzioni X e Y. Questa impostazione funziona meglio quando l'errore dimensionale è coerente, anche quando si stampano modelli di dimensioni diverse. Ad esempio, se la parte è sempre troppo grande di 0,1 mm, indipendentemente dal fatto che il modello sia largo 20 mm o largo 100 mm, questa impostazione può facilmente tenere conto di tale differenza.

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

WARPING

bottom of page