Sai Cosa stampi
Nel marasma di offerta di filamenti, resine o accessori che puoi trovare oggi nel web, una discriminante che viene spesso trascurata è la certificazione del materiale, ogni materiale deve essere infatti corredato di:
- Una scheda tecnica che espone le capacità fisico chimiche del prodotto (MDS), i test di resistenza a varie sollecitazioni meccaniche e termiche.
- Una scheda di dati di sicurezza (SDS), è un documento legale in cui vengono elencati tutti i pericoli per la salute dell'uomo e dell'ambiente di un prodotto chimico.
In particolare vi sono elencate le componenti, il produttore, i rischi per il trasporto, per l'uomo e per l'ambiente, le indicazioni per lo smaltimento, i limiti di esposizione le protezioni da indossare per il lavoratore che ne entra in contatto.
​
I produttori non europei, soprattutto asiatici, tendono a non corredare tale documentazione, che anche nel caso esistesse non risponde alle rigide norme a cui sono sottoposti i materiali realizzati in Europa, il tutto a rischio del consumatore finale che entra in contatto con la sostanza e le sue esalazioni, con i relativi rischi per la propria salute, chiedi sempre e informati su cosa stai stampando.
​
Noi di Printologist certi dei nostri articoli, tutti provenienti da produttori Europei, mettiamo a disposizione dei nostri clienti tutta la documentazione per un uso sicuro.
​
​