top of page

LAYER SCARNO SOPRA I SUPPORTI

Aggiornamento: 9 mar 2021

Se si dispone di una sporgenza ripida o di una parte del modello senza nulla al di sotto, una struttura di supporto può fornire una base per questi strati. A seconda delle impostazioni, potresti scoprire che sono necessarie alcune regolazioni per perfezionare la qualità della superficie sul lato inferiore delle parti, proprio sopra le fondamenta della struttura di supporto. Spiegheremo di seguito le impostazioni chiave e come possono influire sulle stampe.

1 - Abbassa l'altezza del tuo strato Le prestazioni di sporgenza della stampante possono essere notevolmente migliorate abbassando l'altezza dello strato. Ad esempio, se riduci l'altezza dello strato da 0,2 mm a 0,1 mm, la stampante creerà il doppio degli strati, il che consente alla stampante di eseguire passaggi più piccoli durante la creazione di una sporgenza. Per questo motivo, potresti scoprire di aver bisogno di strutture di supporto per qualsiasi sporgenza superiore a 45 gradi quando si utilizza un'altezza dello strato di 0,2 mm, ma le prestazioni dello sbalzo possono migliorare a 60 gradi se si abbassa l'altezza dello strato a 0,1 mm. Ciò ha l'ovvio vantaggio di ridurre il tempo di stampa e la quantità di strutture di supporto richieste per la stampa, ma ti consentirà anche di creare una superficie più liscia sul lato inferiore delle parti. Se ritieni di dover aumentare la qualità di stampa in quest'area, questa è una delle prime impostazioni che vorrai regolare.


2 - Percentuale di riempimento del supporto


Proprio come l'interno della tua parte, puoi anche regolare la densità delle strutture di supporto modificando la percentuale di riempimento del supporto. È comune utilizzare un valore intorno al 20-40%, ma potresti scoprire di dover aumentare questo valore se gli strati inferiori della tua parte si abbassano troppo. Molti utenti preferiscono anche utilizzare Strutture di supporto dense per questa attività, poiché consentono di utilizzare una densità inferiore per la maggior parte dei supporti e utilizzano solo una percentuale di riempimento più alta vicino alla parte superiore delle strutture di supporto.


3 - Strati di separazione verticale

La creazione di strutture di supporto rimovibili comporta un sottile equilibrio tra la quantità di supporto fornita al modello e la facilità di rimozione dei supporti. Se si fornisce troppo supporto al modello, le strutture di supporto potrebbero iniziare a legarsi alla parte, rendendole difficili da separare. Se fornisci pochissimo supporto, le strutture di supporto usa e getta saranno facili da rimuovere, ma la parte potrebbe non avere una base sufficiente per stampare correttamente. La prima impostazione che vorrai controllare sono gli strati di separazione verticali superiori. Questa impostazione determina quanti strati vuoti sono lasciati tra le strutture di supporto e la parte. Ad esempio, se si stampano le strutture di supporto con lo stesso materiale della parte, è comune utilizzare almeno 1-2 strati di separazione verticali. Altrimenti, se hai usato 0 strati di separazione e stai stampando tutto con lo stesso materiale, i supporti potrebbero aderire alla parte e possono diventare difficili da rimuovere. Quindi questa è una delle prime impostazioni che desideri regolare mentre cerchi di perfezionare la qualità di stampa.


4 - Offset parte orizzontale La prossima impostazione di separazione che dovresti controllare è l'offset orizzontale dalla tua parte. Questa impostazione controlla la distanza da lato a lato tra la parte e le strutture di supporto. Quindi, mentre gli strati di separazione verticale possono aiutare a mantenere la parte superiore dei tuoi supporti dall'adesione alla parte inferiore della tua parte, l'offset orizzontale manterrà i lati dei tuoi supporti dall'adesione al lato del tuo modello. È comune utilizzare un valore compreso tra 0,2-0,4 mm per questa impostazione, ma potrebbe essere necessario sperimentare e vedere cosa funziona meglio per l'estrusore e il filamento specifici.


5 - Utilizzare un secondo estrusore


Se la tua macchina è dotata di 2 o più estrusori, puoi ottenere un miglioramento significativo utilizzando un materiale diverso per le tue strutture di supporto. Ad esempio, è abbastanza comune stampare parti in PLA utilizzando PVA solubili in acqua per i supporti. Poiché il modello e le strutture di supporto sono stampati con materiali diversi, non si legheranno insieme facilmente, il che ti consente di svolgere un lavoro migliore di supporto della parte. Se si utilizza un materiale diverso per le strutture di supporto, è possibile ridurre frequentemente i livelli di separazione verticale superiore a zero e ridurre l'offset orizzontale dalla parte a circa 0,1 mm


154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

WARPING

bottom of page