VIBRAZIONI E RINGING

Il ringing è un motivo ondulato che potrebbe apparire sulla superficie della stampa a causa delle vibrazioni o delle oscillazioni della stampante. In genere, noterai lo noterai quando l'estrusore sta effettuando un improvviso cambio di direzione, ad esempio vicino a un angolo acuto. Se stavi stampando un cubo da 20 mm, ogni volta che l'estrusore cambia per stampare una faccia diversa del cubo, dovrebbe cambiare direzione. L'inerzia dell'estrusore può creare vibrazioni quando si verificano improvvisi cambi di direzione, che saranno visibili dalla stampa stessa. Esamineremo i modi più comuni per affrontare la suoneria, esaminando ciascuna causa nell'elenco seguente.


1 - Stampa troppo veloce


La causa più comune è che la stampante sta tentando di spostarsi troppo velocemente. Quando la stampante cambia improvvisamente direzione, questi movimenti rapidi creeranno una forza aggiuntiva che può causare le vibrazioni persistenti. Se ritieni che la tua stampante si muova troppo velocemente, prova a ridurre la velocità di stampa.







2 - Accellerazione del firmware


Il firmware che viene eseguito sull'elettronica della stampante 3D in genere implementa i controlli di accelerazione per aiutare a prevenire improvvisi cambi di direzione. Le impostazioni di accelerazione faranno aumentare lentamente la velocità della stampante e quindi rallenteranno lentamente prima di cambiare direzione. Questa funzionalità è fondamentale per prevenire il ringing. Se ti senti a tuo agio a lavorare con il firmware della tua stampante, potresti anche provare a ridurre le impostazioni di accelerazione in modo che la velocità cambi più gradualmente. Questo può aiutare a ridurre ulteriormente il fenomeno.


3 - Problemi meccanici

Se nient'altro è stato in grado di risolvere i problemi, allora potresti cercare problemi meccanici che potrebbero causare le vibrazioni eccessive. Ad esempio, potrebbe esserci una vite allentata o una staffa rotta che consente il verificarsi di vibrazioni eccessive. Guarda attentamente la tua stampante mentre è in funzione e prova a identificare la provenienza delle vibrazioni. Abbiamo avuto molti utenti che alla fine hanno ricondotto questi problemi a problemi meccanici con la stampante, quindi vale la pena controllare se nessuno dei suggerimenti precedenti è stato in grado di aiutare.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti