FILAMENTO MANGIATO

La maggior parte delle stampanti 3D utilizza un piccolo ingranaggio di trasmissione che afferra il filamento e lo avvolge contro un altro cuscinetto. L'ingranaggio conduttore ha denti affilati che gli consentono di mordere il filamento e spingerlo in avanti o indietro, a seconda della direzione in cui gira l'ingranaggio conduttore. Se il filamento non è in grado di muoversi, ma l'ingranaggio di trasmissione continua a girare, può rimuovere abbastanza plastica dal filamento in modo che non rimanga nulla a cui i denti dell'ingranaggio possano aggrapparsi. Se ciò accade sulla tua stampante, in genere vedrai molti piccoli trucioli di plastica. Potresti anche notare che il motore dell'estrusore gira, ma il filamento non viene tirato nel corpo dell'estrusore. Spiegheremo di seguito il modo più semplice per risolvere questo problema.


1 - Impostazioni di ritrazione aggressiva

Una delle prime cose da controllare sono le impostazioni di retrazion. Se la velocità di ritrazione è troppo elevata, o stai cercando di ritrarre troppo filamento, potrebbe applicare uno stress eccessivo sul tuo estrusore e il filamento farà fatica a tenere il passo. Come semplice test, puoi provare a ridurre la velocità di retrazione del 50% per vedere se il problema scompare. In tal caso, sai che le tue impostazioni di ritrazione potrebbero essere parte del problema.


2 - Aumenta la temperatura dell'estrusore


Se continui a riscontrare la molatura del filamento, prova ad aumentare la temperatura di stampa di 5-10 gradi in modo che la plastica scorra più facilmente. La plastica scorrerà sempre più facilmente a una temperatura più alta, quindi questa può essere un'impostazione molto utile da regolare.


3 -Stampa troppo veloce


Se continui a riscontrare la molatura del filamento, anche dopo aver aumentato la temperatura, la prossima cosa da fare è diminuire la velocità di stampa. In questo modo, il motore dell'estrusore non dovrà girare più velocemente, poiché il filamento viene estruso per un periodo di tempo più lungo. La rotazione più lenta del motore dell'estrusore può aiutare a evitare questo problema.



4 - Presenza di intasamento nell’ugello


Se riscontri ancora la molatura del filamento dopo aver aumentato la temperatura e rallentato la velocità di stampa, è probabile che l'ugello sia parzialmente ostruito. Si prega di leggere la sezione Estrusore ostruito per istruzioni su come risolvere questo problema.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti