SOTTOESTRUSIONE E SOVRAESTRUSIONE

Ogni slicer include le impostazioni utilizzate per determinare la quantità di plastica che la stampante 3D deve estrudere. Tuttavia, poiché questa non fornisce alcun feedback sulla quantità di plastica effettivamente lasciata dall'ugello, è possibile che ci sia meno plastica che esce dall'ugello rispetto a quanto si aspetta il software (altrimenti noto come sottoestrusione). In tal caso, potresti iniziare a notare degli spazi tra le estrusioni adiacenti di ogni strato. Il modo più affidabile per verificare se la tua stampante sta estrudendo abbastanza plastica è stampare un semplice cubo alto 20 mm con almeno 3 contorni perimetrali. Nella parte superiore del cubo, controlla se i 3 perimetri sono fortemente legati insieme o meno. Se ci sono spazi tra i 3 perimetri, significa che stai sotto-estrudendo. Se i 3 perimetri si toccano e non hanno spazi vuoti, probabilmente stai riscontrando un problema diverso. Possibili cause:




1 - Diametro del filamento errato


La prima da verificare è che il diametro del filamento che stai utilizzando sia correttamente impostato nel software.I valori più comuni per il diametro del filamento sono 1,75 mm e 2,85 mm. Molte bobine di plastica includono anche il diametro corretto sulla confezione.

2 - Aumenta il moltiplicatore di estrusione


Se il diametro del filamento è corretto, ma continui a riscontrare problemi di sottoestrusione, è necessario regolare il moltiplicatore di estrusione. Ad esempio, se il tuo moltiplicatore di estrusione era 100% in precedenza e lo cambi in 105%, significa che estruderai il 5% di plastica in più rispetto a prima. È tipico che il PLA stampi con un moltiplicatore di estrusione vicino al 90%, mentre l'ABS tende ad avere moltiplicatori di estrusione più vicini al 100%. Prova ad aumentare il moltiplicatore di estrusione del 5%, quindi ristampa il cubo di prova per vedere se hai ancora degli spazi tra i tuoi perimetri.



SOVRAESTRUSIONE


Se le impostazioni di estrusione non sono configurate correttamente, la stampante potrebbe estrudere più plastica di quanto previsto dal software. Questa sovraestrusione si tradurrà in un eccesso di plastica che può rovinare le dimensioni esterne della parte.



Se aumentare il moltiplicatore di estrusione aiuta con il caso precedente, allora, in questo caso dovresti diminuire il moltiplicatore di estrusione.





3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti