BLOBS E ZITS

Durante la stampa, l'estrusore deve costantemente arrestarsi e iniziare a estrudere mentre si sposta in diverse parti della piattaforma di costruzione. La maggior parte degli estrusori è molto brava a produrre un'estrusione uniforme mentre sono in funzione, tuttavia, ogni volta che l'estrusore viene spento e riacceso, può creare una variazione extra. Ad esempio, se guardi il guscio esterno della tua stampa 3D, potresti notare un piccolo segno sulla superficie che rappresenta la posizione in cui l'estrusore ha iniziato a stampare quella sezione di plastica. L'estrusore ha dovuto iniziare a stampare il guscio esterno del modello 3D in quella posizione specifica, quindi alla fine è tornato in quella posizione quando l'intero guscio era stato stampato. Questi segni sono comunemente indicati come macchie o brufoli. Come puoi immaginare, è difficile unire due pezzi di plastica senza lasciare alcun segno, ma ci sono diversi strumenti che possono essere utilizzati per ridurre al minimo l'aspetto di queste macchie superficiali.


1 - Impostazioni di ritrazione e coasting

Se inizi a notare piccoli difetti sulla superficie della tua stampa, il modo migliore per diagnosticare la causa è osservare attentamente mentre viene stampato ogni perimetro della tua parte. Il difetto compare nel momento in cui l'estrusore inizia a stampare il perimetro? O compare solo più tardi quando il perimetro è completato e l'estrusore si ferma? Se il difetto appare subito all'inizio del ciclo, è possibile che le impostazioni di retrazione debbano essere regolate leggermente. Fare clic su "Modifica impostazioni di processo" e andare alla scheda Estrusori. Subito sotto la distanza di retrazione, è presente un'impostazione denominata "Distanza di riavvio extra". Questa opzione determina la differenza tra la distanza di retrazione quando l'estrusore si ferma e la distanza di adescamento che viene utilizzata quando l'estrusore si riavvia. Se noti un difetto superficiale proprio all'inizio del perimetro, è probabile che il tuo estrusore stia adescando troppa plastica. È possibile ridurre la distanza di adescamento immettendo un valore negativo per la distanza di riavvio extra. Ad esempio, se la distanza di retrazione è 1,0 mm e la distanza di riavvio extra è -0,2 mm (notare il segno negativo), ogni volta che l'estrusore si ferma, ritrarrà 1,0 mm di plastica. Tuttavia, ogni volta che l'estrusore deve ricominciare a estrudere, spinge solo 0,8 mm di plastica nell'ugello. Regolare questa impostazione fino a quando il difetto non appare più quando l'estrusore inizia a stampare il perimetro.

Se il difetto non si verifica fino alla fine del perimetro quando l'estrusore si ferma, allora c'è un'impostazione diversa da regolare. Questa impostazione è chiamata coasting. Puoi trovarlo proprio sotto le impostazioni di retrazione nella scheda Estrusore. Il movimento per inerzia spegnerà l'estrusore poco prima della fine del perimetro per alleviare la pressione che si accumula all'interno dell'ugello. Abilita questa opzione e aumenta il valore fino a quando non noti più un difetto che appare alla fine di ogni perimetro quando l'estrusore si ferma. In genere, una distanza di inerzia compresa tra 0,2-0,5 mm è sufficiente per avere un impatto evidente.


2 - Evitare rotazioni inutili


Le impostazioni di retrazione e coasting sopra menzionate possono aiutare a evitare difetti ogni volta che l'ugello ritrae, tuttavia, in alcuni casi, è meglio evitare semplicemente le retrazioni tutte insieme. In questo modo l'estrusore non deve mai invertire la direzione e può continuare una bella estrusione uniforme. Ciò è particolarmente importante per le macchine che utilizzano un estrusore Bowden, poiché la lunga distanza tra il motore dell'estrusore e l'ugello rende più problematiche le retrazioni. Le retrazioni vengono utilizzate principalmente per evitare che l'ugello trasuda mentre si sposta tra le diverse parti della stampa. Tuttavia, se l'ugello non attraverserà uno spazio aperto, lo stillicidio che si verificherà sarà all'interno del modello e non sarà visibile dall'esterno. Per questo motivo, molte stampanti avranno l'opzione "Ritira solo quando si attraversano spazi aperti" abilitata per evitare ritrazioni non necessarie.

Un'altra impostazione correlata può essere trovata nella sezione "Comportamento del movimento". Se la stampante si ritrae solo quando attraversa spazi aperti, sarebbe utile evitare il più possibile questi spazi aperti. Se l'estrusore può evitare di attraversare il contorno modificando il percorso di viaggio, non sarà necessaria una retrazione. Per utilizzare questa funzione, è sufficiente abilitare l'opzione "Evita il contorno di attraversamento per il movimento di viaggio”.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti