SEGNI SULLA SUPERFICIE SUPERIORE

Uno dei vantaggi della stampa 3D è che ogni parte è costruita uno strato alla volta. Ciò significa che per ogni singolo strato, l'ugello può spostarsi liberamente su qualsiasi parte del piano di stampa, poiché la parte è ancora in costruzione al di sotto. Sebbene ciò garantisca tempi di stampa molto rapidi, potresti notare che l'ugello lascia un segno quando viaggia sopra uno strato stampato in precedenza. Questo è in genere più visibile sugli strati solidi superiori del tuo modello. Queste cicatrici e segni si verificano quando l'ugello tenta di spostarsi in una nuova posizione, ma finisce per trascinarsi sulla plastica precedentemente stampata.


1 - Estrusione troppa plastica

Una delle prime cose che dovresti verificare è che non stai estrudendo troppa plastica. Se estrudi troppa plastica, ogni strato tenderà ad essere leggermente più spesso del previsto. Ciò significa che quando l'ugello cerca di spostarsi su ogni strato, potrebbe trascinare parte della plastica in eccesso. Prima di esaminare qualsiasi altra impostazione, assicurati di non estrudere troppa plastica. Si prega di leggere la sezione Sovraestrusione per maggiori dettagli.



2 - Sollevamento verticale (Z-hop)


Se sai che stai estrudendo la quantità corretta di plastica, ma hai ancora problemi con l'ugello che si trascina sulla superficie superiore, allora potrebbe valere la pena guardare le impostazioni di sollevamento verticale. Abilitando questa opzione, l'ugello si solleverà di una determinata distanza sopra lo strato precedentemente stampato prima di spostarsi in una nuova posizione. Quando arriva nella sua posizione finale, l'ugello si abbasserà per prepararsi alla stampa. Spostandoti ad un'altezza elevata, questo può evitare il graffio dell'ugello sulla superficie superiore della stampa (0,5mm in genere sono sufficienti).

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti