LACUNE/SPAZI NEGLI STRATI SUPERIORI

A seconda delle impostazioni che stai utilizzando, potresti notare che gli strati superiori solidi della stampa non sono completamente pieni. Potresti vedere spazi vuoti o buchi tra le estrusioni che li compongono. Se hai riscontrato questo problema, ecco alcune semplici impostazioni che puoi regolare per risolverlo.

1 - Strati solidi superiori insufficienti

La prima impostazione da regolare è il numero di strati solidi superiori utilizzati (top layer). Quando si tenta di stampare uno strato solido al 100% sopra il riempimento parzialmente cavo, lo strato solido deve attraversare le sacche d'aria vuote del riempimento. Quando ciò accade, le estrusioni per lo strato solido hanno la tendenza a piegarsi o ad abbassarsi nella sacca d'aria. Per questo motivo, in genere si desidera stampare diversi strati solidi nella parte superiore della stampa per garantire una bella superficie piana e completamente chiusa. Come buona regola pratica, si consideri che la sezione piena nella parte superiore della stampa abbia uno spessore di almeno 0,5 mm. Quindi, se stai usando un'altezza dello strato di 0,25 mm, avrai bisogno di almeno 2 strati solidi. Se stai stampando a un'altezza dello strato inferiore come 0,1 mm, potresti aver bisogno di 5 strati solidi nella parte superiore della stampa per ottenere lo stesso effetto. Se noti degli spazi tra le estrusioni nella superficie superiore, la prima cosa che dovresti provare è aumentarne il numero. Ad esempio, se hai notato il problema utilizzando solo 3 strati, prova a stampare con 5 per vedere se il problema è migliorato.


2 - Percentuale di riempimento bassa


Il riempimento all'interno della tua parte fungerà da base per gli strati sopra di esso. Ad esempio, se si utilizza una percentuale di riempimento del 10%, il restante 90% dell'interno della parte sarebbe vuoto e ciò creerebbe vuoti molto grandi su cui gli strati solidi dovrebbero stampare. Se hai provato ad aumentare il numero di strati solidi superiori e continui a vedere degli spazi nella parte superiore della stampa, potresti provare ad aumentare la percentuale di riempimento per vedere se questi scompaiono. Ad esempio, se la percentuale di riempimento era precedentemente del 30%, provare a utilizzare una percentuale di riempimento del 50%, poiché ciò fornirebbe una base molto migliore per gli strati solidi nella parte superiore della stampa.


Se non riscontri nessuno dei seguenti problemi probabilmente hai un problema di sottoestrusione. Ciò significa che il tuo ugello non espelle tutta la plastica che il software si aspetta. Per una descrizione completa di questo problema e come correggerlo, leggere la sezione Sottoestrusione.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti