ESTRUSORE INTASATO

La tua stampante 3D deve fondere ed estrudere molti chilogrammi di plastica nel corso della sua vita. Per rendere le cose più complicate, tutta questa plastica deve uscire dall'estrusore attraverso un minuscolo foro grande quanto un singolo granello di sabbia. Inevitabilmente, potrebbe arrivare un momento in cui qualcosa va storto con questo processo e l'estrusore non è più in grado di spingere la plastica attraverso l'ugello. Questi inceppamenti sono solitamente dovuti a qualcosa all'interno dell'ugello che impedisce alla plastica di estrudersi liberamente. Anche se può essere scoraggiante la prima volta che accade, esamineremo diversi semplici passaggi per la risoluzione dei problemi che possono essere utilizzati per riparare un ugello inceppato.

1 - Spinta manuale del filamento nell'estrusore


Una delle prime cose che potresti provare è spingere manualmente il filamento nell'estrusore. Porta a temperatura l’ugello e spingi manualmente circa 5 cm di filo. Potrebbe rimuovere il “tappo” creatosi.




2 - Ricarica filamento

Se il filamento ancora non si muove, la prossima cosa che dovresti fare è scaricare il filamento. Come prima, potrebbe essere necessario applicare una forza aggiuntiva se il filamento non si muove. Una volta rimosso il filamento, usa un paio di forbici per tagliare via la parte fusa o danneggiata del filamento. Quindi ricaricare il filamento e vedere se è possibile estrudere con la nuova sezione di filamento non danneggiata.


3 -Pulizia ugello


Se non sei stato in grado di estrudere la nuova sezione di plastica attraverso l'ugello, è probabile che dovrai pulire l'ugello prima di procedere. Molti utenti hanno avuto successo riscaldando il loro estrusore a 100 ° C e quindi estraendo manualmente il filamento (si spera insieme a eventuali detriti che erano all'interno!). Altri preferiscono usare appositi bastoncini metallici per spingere via tutto il materiale rimasto nell’estrusore. In alternativa usare un ago dell’apposita misura per il proprio ugello o usare un PULITORE NOZZLE reperibile sul nostro e-shop.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti